SVOLGIMENTO DELLA DIDATTICA A.A. 2020/2021

ARTICOLO 2 – Accesso degli studenti alle lezioni in presenza

Le lezioni in presenza saranno accessibili agli studenti in possesso della certificazione verde Covid-19. Si ricorda che tale certificazione viene rilasciata anche in assenza di vaccino, a condizione di risultare negativi al test molecolare (o antigenico rapido) nelle ultime 48 ore, oppure per avvenuta guarigione da Covid-19. L’accesso alle aule di lezione sarà possibile solo dopo che lo studente avrà fornito la seguente dichiarazione: “Mi impegno ad entrare in università solo se in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Legge n. 111/2021”. Ciò avverrà attraverso la app di https://frequenzainpresenza.unipv.it/ che già era stata utilizzata nello scorso anno accademico per segnalare la volontà di frequentare in presenza. L’effettiva presenza in aula degli studenti verrà verificata tramite l’app di rilevazione presenze di CINECA (https://unipv.appmobile.cineca.it/). Tramite la stessa app di rilevazione presenze di CINECA, lo studente, insieme alla indicazione di presenza, fornirà ad ogni lezione anche la seguente dichiarazione: “Sono in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Legge n. 111/2021 per l’accesso alle lezioni in presenza”. L’obbligo della certificazione verde Covid-19 non si applica agli studenti esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con Circolare del Ministero della Salute. Tali studenti potranno accedere in università se in possesso di tale certificazione medica che dovrà essere esibita su richiesta.Sebbene la frequenza dei corsi sia fortemente raccomandata dovrete comunque esprimere la vostra preferenza per la scelta dei corsi fondamentali ed opzionali del prossimo semestre specificando se frequentarli (a) ONLINE o b) IN PRESENZA) utilizzando l’applicativo  frequenzainpresenza.unipv.it al quale è possibile accedere utilizzando le proprie credenziali d’Ateneo.Ricordo che la frequentazione in presenza per i laboratori didattici è OBBLIGATORIA.
Allo scopo di poter distribuire al meglio gli studenti nelle aule soprattutto per quanto riguarda i corsi opzionali è tassativo che voi esprimiate la vostra scelta entro le seguenti date:21 settembre (per i corsi della laurea triennale)
1 ottobre (per i corsi della laurea magistrale)
La scelta degli opzionali è però molto importante
. A causa del COVID la capienza delle aule nel Dipartimento di Chimica è notevolmente diminuita per cui potremmo avere difficoltà a trovare aule adeguate a ogni corso opzionale. E’ quindi fondamentale che voi cerchiate di scegliere con una certa sicurezza da subito i vostri corsi in modo da agevolare la scelta delle aule. Sono perfettamente conscio del fatto che questa scelta (al momento) dovrà essere fatta senza aver partecipato a tutti gli incontri conoscitivi dei corsi opzionali (per info vi rimando alla pagina https://scichim.unipv.it/index.php/avvisi-importanti/).